Wednesday, December 07, 2005

Rain Parade: Emergency third rail power trip


Il download della giornata è un album molto valevole di ascolto, anche perché è fuori catalogo da molto tempo: Emergency third rail power trip degli americani RAIN PARADE
http://rapidshare.de/files/8726625/Emergency_third.zip.html

Per chi non li conoscesse affatto (e vista la loro non-esistenza su mercato non è certo cosa improbabile...) i RP sono una band che ha fatto parte ad inizio anni '80 del cosiddetto "Paisley underground", cioè di una scena, perlopiù californiana, di band che suonavano prendendo ispirazione da garage e psichedelia anni '60, pur non dimenticando talvolta le asprezze degli anni in cui vivevano (il punk appena passato e il post-punk). Tra gli altri "membri" del Paisley ci sono i Dream Syndicate di Steve Wynn (più garage e più vicini ai Velvet Underground), i Long Ryders di Sid Griffin (questi invece impegnati a coniugare country e rock con una certa psichedelia), i Green On Red (duo dedito ad un rock tutto sommato abbastanza classico), ed infine appunto i Rain Parade di David Roback.
La loro è una psichedelia ricca di chitarre jingle-jangle (quindi di richiami ai primi Byrds), ma anche di forme-canzone che ricordano i Velvet Underground, anche se il cantato, spesso onirico, li proietta verso una dimensione diversa, più cristallina e di un facino meno morboso di Lou Reed e soci. Questo loro primo album (a cui peraltro nel download è stato aggiunto anche il seguente mini Explosions in the glass palace) è considerato il loro capolavoro, l'album alla cui freschezza non riuscirano mai a tornare. Non a caso di lì a poco Roback scioglierà il gruppo e, dopo uno iato di alcuni anni andrà a formare i Mazzy Star.
Se volete saperne ancora:
http://www.mmguide.musicmatch.com/artist/artist.cgi?ARTISTID=730971

No comments: